Articolo su rivista “Antincendio”

1 Agosto 2018

Sulla rivista “Antincendio” di EPC Periodici, è di prossima pubblicazione un articolo a firma di Luca Fiorentini e Andrea Respighi dal titolo “L’utilizzo della realtà virtuale per l’addestramento in situazioni di emergenza“.

La pianificazione della risposta alle emergenze costituisce un elemento fondamentale della strategia che le organizzazioni devono porre in essere ai fini della garanzia del livello di sicurezza. Nel presente articolo si pone in evidenza il vantaggio derivante, in relazione agli specifici obblighi normativi, dall’impiego delle sempre più diffuse tecnologie IT afferenti alla realtà virtuale immersiva e non, ai fini del miglioramento della pianificazione della risposta alle emergenze ed alle conseguenti, necessarie ed obbligatorie, attività di informazione, formazione ed addestramento.

L’articolo affronta in particolare le emergenze derivanti dai rischi per la sicurezza, approfondendo i rischi di incendio ed i rischi industriali ed individuando una serie di ambiti di approfondimento di fatto collegati quali la gestione dell’affollamento in situazioni complesse e critiche per le quali recenti episodi a livello nazionale e sovranazionale hanno mostrato esigenza di analisi e di consapevolezza. Ovviamente tali tecnologie, per estensione, possono essere ben applicate a situazioni similari caratterizzate da rischi per i quali risulta necessario disporre di una risposta efficace. Si pensi ad esempio ai rischi per la security.

altre notizie

MFCforensic indaga il crollo del ponte Caprigliola
4 Maggio 2020
I tecnici di MFCforensic, la divisione di ingegneria forense di TECSA S.r.l.,[...]
Libro sul BowTie di EPC disponibile anche online
27 Marzo 2020
Disponibile ora anche sullo store online di EPC Editore il libro "Analisi, valutazione e[...]