Docenza al corso “818”

6 Febbraio 2018

Anche quest’anno tecnici di MFCforensic parteciperanno in qualità di docenti al corso “818” organizzato dalla Fondazione Ordine degli Ingegneri di Torino (FOIT). Il corso risulta essere il 15° propedeutico alla specializzazione in materia di prevenzione incendi con programma conforme alla Circ. Prot. 7213 del 15 maggio 2012.

Il Prof. Luca Marmo (Politecnico di Torino), fondatore della divisione di ingegneria forense MFCforensic, si occuperà della docenza delle lezioni inerenti i seguenti argomenti:

  • generalità sulla combustione e sulle sostanze pericolose;
  • sostanze estinguenti.

Luca Fiorentini (direttore di TECSA S.r.l.), anch’egli fondatore della divisione forense MFCforensic, terrà inoltre le seguenti lezioni:

  • valutazione qualitativa del rischio in relazione agli obiettivi di sicurezza;
  • riferimenti normativi e valutazione del rischio di incendio nei luoghi di lavoro;
  • apparato sanzionatorio.

Nell’ambito delle lezioni dedicate all’approfondimento delle tematiche in materia di valutazione del rischio di incendio si procederà ad effettuare una serie di esercitazioni impiegando la metodologia FLAME (Fire risk Level Assessment Method for Enterprises) congegnata da L. Fiorentini (TECSA S.r.l.), L. Marmo ed E. Danzi (Politecnico di Torino).

Il materiale didattico sarà ripreso anche dalla pubblicazione “La valutazione dei rischi di incendio” di L. Fiorentini ed L. Marmo edita da EPC S.r.l., Roma, 2011 (disponibile qui).

altre notizie

MFCforensic indaga il crollo del ponte Caprigliola
4 Maggio 2020
I tecnici di MFCforensic, la divisione di ingegneria forense di TECSA S.r.l.,[...]
Libro sul BowTie di EPC disponibile anche online
27 Marzo 2020
Disponibile ora anche sullo store online di EPC Editore il libro "Analisi, valutazione e[...]