MFCforensic al Global Safety Day LyondellBasell 2017

27 Giugno 2016

Tecsa s.r.l., tramite il suo consulente Ing. Rosario Sicari, responsabile operativo delle attività di ingegneria forense, è stata invitata al Global Safety Day promosso dal sito ferrarese di LyondellBasell il 27 Giugno 2017. L’evento è l’occasione annuale che l’azienda cura a livello mondiale per parlare ai propri dipendenti di sicurezza a 360 gradi, anche andando oltre le tradizionali tematiche di process safety e occupational safety.

In quest’ottica, l’Ing. Rosario Sicari, consulente presso MFCForensic (la divisione di ingegneria forense di Tecsa s.r.l. creata dall’Ing. Luca Fiorentini, dal Prof. Bernardino Chiaia e dal Prof. Luca Marmo), è stato invitato dall’HSE Manager di Stabilimento per parlare delle indagini condotte sull’incendio della M/N Norman Atlantic, a cui l’Ing. Rosario Sicari ha preso parte in qualità di ausiliario di uno dei CTU nominati dal GIP del Tribunale di Bari, insieme all’Ing. Luca Fiorentini, direttore esecutivo di Tecsa S.r.l.

L’intervento ha mostrato i punti salienti dell’indagine multidisciplinare condotta, ricostruendo, attraverso un albero logico e la Root Cause Analysis, la dinamica incidentale ed evidenziando sia le cause immediate che quelle di radice. Infine, partendo dalle lezioni apprese, sono state sviluppateraccomandazioni, scalate anche al contesto dell’industria di processo.

L’intervento ha avuto un ottimo successo di pubblico e verrà riproposto al prossimo Global Safety Day Contractor del 5 Dicembre 2017.

altre notizie

MFCforensic indaga il crollo del ponte Caprigliola
4 Maggio 2020
I tecnici di MFCforensic, la divisione di ingegneria forense di TECSA S.r.l.,[...]
Libro sul BowTie di EPC disponibile anche online
27 Marzo 2020
Disponibile ora anche sullo store online di EPC Editore il libro "Analisi, valutazione e[...]